Il Corso intende fornire gli strumenti concettuali e proposte metodologiche per la gestione di classi multiculturali. 

Gli obiettivi del Corso sono: - introdurre le articolazioni più recenti della teoria dell’apprendimento trasformativo e della progettazione collaborativa in chiave inclusiva; - approfondire le metodologie a sostegno dello sviluppo di pensiero critico-riflessivo in aula; - esplorare i dispositivi metodologici a sostegno dello sviluppo di comunità di apprendimento in classe multietniche. 

Al termine del Corso, i/le partecipanti saranno in grado di: a) conoscere e differenziare gli schemi concettuali della teoria trasformativa, della progettazione collaborativa e delle comunità di apprendimento, quando applicate ai contesti scolastici multiculturali; b) adottare schemi operativi e metodi utili per la gestione di classi multietniche; c) progettare e realizzare pratiche metodologiche per la coltivazione di inclusione e senso di appartenenza in classi multietniche.

Programma didattico

Il Corso prevede una strutturazione flessibile e modulare, progettata secondo un’ottica di adaptive learning per la quale ogni Modulo è stato progettato come un laboratorio esperienziale nel quale coniugare approfondimenti concettuali e metodologici e attività di riflessione sull'esperienza professionale dei partecipanti.

La partecipazione a un Modulo si intende soddisfatta quando il/la corsista partecipa alle ore di lezione in sincrono e alle attività in asincrono previste per quel modulo. La progettazione del Corso ha seguito una logica di tipo collaborativo: al fine di intercettare le tematiche core ritenute promettenti da parte di potenziali stakeholder, è stata condotta un’indagine esplorativa tra il mese di dicembre 2021 e il mese di febbraio 2022. Sono state organizzate rilevazioni formali con docenti di scuola (di tutti gli ordini e i gradi), impegnati in percorsi di formazione (quali il percorso di specializzazione per il sostegno e il percorso di formazione nazionale per l’inclusione promosso dal Ministero dell’Istruzione). Sono state, poi, condotte interviste face-to-face e online con docenti universitari che si occupano di sviluppo professionale degli insegnanti e degli educatori. 

L’analisi delle proposte raccolte e degli interessi conoscitivi emergenti ha consentito di costruire un percorso di apprendimento adattivo, flessibile e personalizzabile, a cui possono accedere educatori/rici impiegati nei servizi per l’infanzia e nei servizi alla persona, insegnanti, professionisti del settore formativo, operatori, consulenti pedagogici, assistenti alla comunicazione.