Il corso di Pubblicità e strategie integrate della comunicazione ha il fine di introdurre gli studenti al funzionamento del discorso pubblicitario, inteso come campo complesso di azioni e interazioni strategiche in cui sarebbe vano distinguere leggi del marketing e forme della narrazione, calcolo economico e creazione artistica, valore reale e simbolico di prodotti o servizi: la pubblicità è per l’appunto il processo di comunicazione e significazione che correla e traduce reciprocamente valori materiali e valori immateriali, spazi, luoghi e soggetti reali e i loro simulacri virtuali. 

Le lezioni forniranno progressivamente agli studenti una “cassetta degli attrezzi” per la lettura e analisi della pubblicità, ovvero una batteria di concetti, modelli e metodi attinti in particolare dalla semiotica, dai visual e media studies, dall’antropologia culturale e dalla sociologia del media che verranno praticati durante le lezioni stesse sul terreno di un nutrito corpus di case studies, suscettibile di allargarsi alle proposte degli studenti stessi. 

Il percorso formativo ha due obiettivi principali. Il primo è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze per leggere e analizzare autonomamente il discorso pubblicitario contemporaneo nella sua complessità e densità interna e nei suoi rapporti con l’ecologia mediatica e con gli altri discorsi sociali. 

Il secondo è quello di insegnare agli studenti come utilizzare tale capacità di lettura in sede di di ideazione e progettazione di nuovi prodotti, strumenti o servizi di comunicazione, in termini di analisi dell’esistente, di supporto all’ideazione creativa e di controllo delle varie fasi di sviluppo e progettazione.