Il corso si concentra sugli aspetti fondamentali del sistema politico italiano in età repubblicana, per poi approfondire le problematiche emerse in tempi più recenti, relative al mutamento istituzionale, ed al rapporto tra sistema politico e politica sovranazionale. Dopo alcuni cenni sulla formazione della comunità politica e sulla storia istituzionale, ci si concentrerà sui seguenti elementi: i caratteri della politica repubblicana: la natura del sistema partitico, i modelli di partecipazione politica, le pratiche del governo parlamentare, il sistema di governo locale, lo sviluppo dell’amministrazione.

Successivamente verranno approfonditi gli sviluppi recenti, in particolare quelli successivi alle elezioni del 2018.

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze approfondite delle caratteristiche fondamentali del sistema politico, partendo dalla rinascita del regime democratico, nel secondo dopoguerra, e favorire una discussione analitica dei problemi sull’agenda politica nell’Italia dei giorni nostri, utilizzando i dati e gli strumenti tipici dell'analisi empirica della politica.


Testi di Riferimento

1. M. Cotta e L. Verzichelli, Il sistema politico italiano, Bologna, Il Mulino, 2020 (quarta edizione)

2. A. Chiaramonte e L. De Sio, Il voto del cambiamento. Le elezioni politiche del 2018, Bologna. Il Mulino.

Gli studenti non frequentanti dovranno discutere con il docente anche la sintesi di un altro volume da definire preventivamente