Obiettivi:

Obiettivo 1: Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a saper riconoscere la vetreria e gli apparati di laboratorio. Inoltre, lo studente dovrà sviluppare la conoscenza degli aspetti teorici alla base delle tecniche di preparazione e purificazione dei composti organici. Lo studente imparerà stilare un quaderno di laboratorio.

Obiettivo 2: Conoscenza e comprensione applicate. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite alla risoluzione di problemi pratici. In particolar modo lo studente svilupperà la conoscenza e capacità di progettare come montare un apparato per condurre una reazione e come purificare prodotti di vario tipo, chirali e non. Lo studente imparerà a leggere un quaderno di laboratorio ed analizzare i dati in esso contenuti.

Obiettivo 3: Autonomia di giudizio. Lo studente acquisirà la capacità di confrontare e valutare l'efficacia di diversi approcci per l’ottenimento di prodotti di vario genere. Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di orientarsi nelle problematiche relative alla scelta dei metodi migliori per sintetizzare i prodotti ed ottenerli con id desiderati standard di purezza anche in presenza di miscele complesse.

Obiettivo 4: Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di discutere in italiano, con un linguaggio tecnico avanzato, le problematiche relative all’ottenimento di molecole, alla loro purifcazione e purezza.
Obiettivo 5: Capacità di apprendere. Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di recuperare le principali risorse on-line, di natura scientifica e istituzionale, utili per restare aggiornato sulle evoluzioni del dibattito scientifico ed affrontare varie problematiche di ricerca.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L'apprendimento verrà verificato attraverso un colloquio orale previo superamento della prova pratica di laboratorio prevista nella sessione pratica del corso. Il lavoro svolto durante la sessione pratica di laboratorio inciderà per il 30% sulla votazione totale. In particolar modo verranno considerati i seguenti parametri: 1) capacità di scrivere il quaderno di laboratorio (dovrà essere consegnato al momento dello svolgimento della prova pratica); 2) capacità di saper eseguire una procedura data; 3) Durante il colloquio orale verranno valutate le conoscenze teoriche delle varie tecniche e verrà ulteriormente analizzata la capacità di saper gestire la loro applicazione attraverso la risoluzione teorica di problemi pratici. Durante il colloquio orale verrà valutato anche il quaderno di laboratorio dello studente e verranno commentati i vari aspetti relativi alla sicurezza ed alla documentazione delle prove svolte durante le esercitazioni pratiche.

L'apprendimento verrà verificato attraverso una prova pratica di laboratorio propedeutica al colloquio orale relativo al corso frontale. Durante la prova pratica verrà valutata la capacità dello studente di

saper pianificare ed eseguire in maniera indipendente una procedura, al fine di verificare la capacità dello stesso di applicare le tecniche studiate (saper fare).