Contenuti:

Il corso intende illustrare la natura e l’ambito dell’autonomia regionale, con particolare riferimento  alle competenze normative e amministrative costituzionalmente garantite alle Regioni.

Queste nozioni sono analizzate alla luce delle finalità insite nella forma di Stato democratico-pluralista e  della complessità dei compiti di prestazione che incombono sulle amministrazioni degli Stati contemporanei.

Libro di testo:

P. Caretti - G. Tarli Barbieri, "Diritto Regionale", Giappichelli ed. ,Torino 2016

(sono escluse le parti seguenti: la Sez. IV del Cap. IV; i Paragrafi da 9 a 14 del Cap. V; il Cap. VI).

Il programma abbreviato per gli studenti frequentanti sarà concordato con la docente  all'inizio del corso.


Obiettivi:

Attraverso la disamina della giurisprudenza costituzionale, della legislazione statale e regionale e, infine, del contesto internazionale e comunitario incidente sulla concreta connotazione delle potestà regionali,  si intende offrire una panoramica degli strumenti e delle forme con cui le amministrazioni regionali concorrono alla c.d. governance nei territori di riferimento. Il fine è quello di fornire – anche grazie all’esperimento di esercitazioni pratiche - una preparazione mirata sia all’inserimento nei quadri delle amministrazioni pubbliche (nazionali ed europee) sia al proseguimento degli studi post-universitari.