Il Laboratorio contestualizzato di Fisica è offerto agli studenti del primo anno del corso di Laurea in Fisica e Tecnologie avanzate come supporto in ingresso per recuperare le eventuali carenze di matematica e fisica emerse nel test di accesso in sinergia col Piano Lauree Scientifiche  (PLS-Fisica) dell'ateneo e il Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica.

Consiste in 10 ore di attvità laboratoriale in cui gli studenti divisi in piccoli gruppi affronteranno dei problemi in cui sviluppare abilità di problem posing e problem solving, modellizeranno situazioni reali, argomenteranno le scelte fatte in questi processi e le confronteranno con la realtà fisica eseguendo stime e misure.

Il corso è inserito nell'orario del primo semestre prima della sospensione didattica  di Natale, prevede un incontro settimanale di 2 ore. La frequenza è obbligatoria per gli studenti che non hanno raggiunto il punteggio minimo previsto nel test di accesso (Obbligo Formativo Aggiuntivo) e vivamente consigliata per tutti gli altri.

Quest'anno, vista la richiesta di alcuni studenti di poterlo seguire in teledidattica sono previsti incontri in presenza nei martedì indicati nel calendario e in teledidattica nella sala virtuale WebEx del docente il pomeriggio successivo.

Se la situazione pandemica suggerisse una maggiore prudenza, o su richiesta degli studenti le lezioni potranno svolgersi anche solo in teledidattica nel calendario previsto.