Obiettivi

La conoscenza territoriale ha assunto una posizione strategica nelle politiche e nei processi di sviluppo alle diverse scale, da quella locale a quella globale. Il territorio, nella sua multidimensionalità, risulta essere una variabile fondamentale con cui si devono confrontare non solo i diversi saperi ma anche le politiche. Il corso si propone di far conseguire agli studenti i seguenti obiettivi formativi: acquisire competenze per la padronanza disciplinare delle scienze geografiche e territoriali e delle loro applicazioni; acquisire gli strumenti teorici e metodologici per rappresentare e interpretare i sistemi territoriali nei loro assetti, specificità, processi e dinamiche di trasformazione e di transizione verso la sostenibilità; acquisire la capacità di riconoscere e individuare l’impatto ambientale e socio-economico dei sistemi territoriali alle diverse scale; acquisire gli strumenti di base della rappresentazione cartografica e dei metodi partecipativi di indagine.

Prerequisiti

Conoscenza geografia regionale di base; teorie classiche dello sviluppo; nozioni di statistica descrittiva.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli. Il primo introduce i concetti e le metodologie di indagine geografica sui temi dello sviluppo con paticolare riferimento allo sviluppo sostenibile; il secondo è dedicato alla indagine applicata (indicatori, dati e rappresentazioni, cartografia digitale) e approfondisce le tecniche partecipative incentrandosi sulla citizen science e utilizzando strumenti location based.

Metodi Didattici

Lezioni frontali; esercitazioni di laboratorio (GIS); field work con tecniche partecipative

Verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti (70% delle lezioni): report finale (max 5000 parole) sul field work; una presentazione di gruppo; esercitazione di data visualization (GIS). La conoscenza della parte teorica verrà valutata durante il corso con test di verifica.
Studenti non frequentanti: esame orale su testi di riferimento e articoli di approfondimento concordati con la docente; report su applicazione pratica che essere concordata con la docente.

Testi

Bignante E, Celata F, Vannolo A, Geografie delle Sviluppo.Una prospettiva critica globale, Torino, Utet, 2014.
Capineri C., Geografia verde 2.0. Reti e transizioni nell'era globale, Feltrinelli ilMiolibro, 2012.
Geotema n.48, “Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo: il contributo del sapere geografico”, 2015
Hammet D., Twyman C., Graham M., Research and filed work in development, London, Routledge, 2015
Altre letture verranno distribuite durante il corso.