TESI DI LAUREA - Progetto antiplagio

Turnitin è il nuovo servizio antiplagio messo a disposizione di studenti e docenti dall'Università di Siena.
Con questo applicativo l'Ateneo vuol fornire agli studenti un nuovo strumento per l'acquisizione di consapevolezza riguardo alla corretta citazione bibliografica.

In forma sperimentale è stato adottato per l'anno 2015/2016

Il programma effettua un'analisi comparativa tra l'elaborato sottoposto e i vari database disponibili contenenti tesi di laurea, di master, dottorato, la documentazione disponibile in rete, le riviste elettroniche e tutte le altre risorse disponibili negli archivi del produttore del software. Il risultato dell'analisi è un report statistico con le indicazioni delle potenziali sovrapposizioni tra l'elaborato e le fonti, che andranno valutate e verificate dal docente quando considerate eccessive.

Lo studente, prima di sottoporre il testo all'analisi del docente, potrà a sua volta avviare un processo di autovalutazione che gli consentirà di notare in anticipo eventuale incongruenze o sviste redazionali.

I documenti depositati entreranno a far parte del database Turnitin e questo servizio è anche una garanzia per lo studente rispetto al potenziale plagio del proprio lavoro.

Accedi


Strumenti di Grademark

Stampa dell'Originality Report


Last modified: Thursday, 7 February 2019, 3:39 PM